Successo a Favara (AG) del pianista Alessandro Alongi

 

LE RECENSIONI

La recensione di Natalia Di Bartolo

Grande successo ha riscosso a Favara (Ag) il Récital del pianista Alessandro Alongi, eseguito nell’ambito della Rassegna "Viaggio nella Musica", patrocinata dalla Provincia Regionale di Agrigento, nonché da diversi Comuni dell’agrigentino, fra cui, appunto, quello di Favara, e rivolta in particolare agli allievi delle Scuole medie ad indirizzo musicale del vasto comprensorio della Valle dei Templi.

Il giovane pianista ha allietato gli intervenuti con ottime, sentite interpretazioni musicali, seguendo un itinerario in “crescendo”, da Bach a Chopin, al modernissimo Porrino.

Di Johann Sebastian Bach sono stati eseguiti il celebre “Choral und Kantate (BWV 147)” e la “Toccata e fuga in RE minore”, che sempre e da sempre esercita sullo spettatore un fascino particolarissimo, anche eseguita al pianoforte.

Il pianista è poi passato all’interpretazione della Sonata op.13 in DO minore di Ludwig Van Beethoven, celeberrima anch’essa nei suoi tre movimenti, ed assai gradita al pubblico, che lo ha sottolineato con applausi sentiti.

A Chopin dedicato un solo minuto, nel celebre “valzer di un minuto”, appunto, Op. 27 (postuma) in MI Minore, ma quanto basta per esaltare il genio dell’immortale compositore polacco.

E’ seguito il suggestivo brano moderno di Pick –Mangiagalli “Lunaire” e l’ancora più avveniristico “Ostinato” di Porrino, che ha suscitato l’entusiasmo del pubblico.

Il pianista ha eseguito a grande richiesta due bis: il valzer di Chopin ed il Corale e Cantata di Bach.

Alessandro Alongi, Nato a Ribera nel 1979, si è diplomato in pianoforte nel 2003 con ottimi voti. Ha iniziato a studiare all’età di 13 anni sotto la guida del M° Lea Vella. A 16 anni è stato ammesso al terzo anno della Scuola di pianoforte all’Istituto Musicale Pareggiato “V. Bellini” di Caltanissetta, sotto la guida del M° Enrico Maida. Al suo attivo ha già numerosi concerti eseguiti sia da solista che in duo di Musica da Camera (pianoforte a 4 mani, pianoforte-clarinetto); inoltre si è esibito in concerti per pianoforte e canto e concerti per pianoforte e banda. Svolge anche intensa attività concertistica nelle scuole della provincia di Agrigento per lo più in duo (pianoforte-clarinetto). Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui: Città di Solarino, Città di Modica, Città di Balestrate, Città di Caccamo, Musica Insieme di Catania ed altri, piazzandosi sempre a buoni livelli. Recentemente si è classificato secondo al I° Concorso nazionale Città di Canicattì esibendosi con successo al concerto finale.
L’Artista ha frequentato inoltre tre corsi di perfezionamento: il primo nel settembre 2000, organizzato all’interno dell’Ist. Mus. di Caltanissetta, tenuto dal suo Insegnante; il secondo nel settembre 2003 (Corsi e Masterclass) a Montedoro (CL) con il M° Gaetano Buttigè; l’ultimo nel febbraio 2004 ad Agrigento, con il M° Piotr Lachert, musicista di fama internazionale, partecipando tra i migliori allievi al concerto finale.
Attualmente il pianista svolge attività concertistica per conto di varie Associazioni Musicali ed è Presidente dell’Associazione Musicale “Diapason” di Realmonte (AG).

http://www.teatro.org/spettacoli/dettaglio_spettacolo.asp?contrRecensione=OK&id_spettacolo=7466#recens

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...