Il Soprano Natalia Di Bartolo incanta il pubblico a Realmonte (AG)

 
Ha avuto luogo il 18 luglio u.s, per il Cartellone estivo del Festival “Scala dei Turchi-Costabianca di Realmonte” (AG), nell’ambito della Rassegna ESTATEMUSICA, un Concerto del Soprano Natalia Di Bartolo, accompagnata al pianoforte dal M.° Alessandro Alongi.

Il Récital si è tenuto nella splendida cornice dell’Anfiteatro Costabianca, impreziosito anche dalla presenza “in scena” di diverse sculture in pietra calcarea dura dell’artista, realmontese di adozione, Stefano Gallitano.

Natalia Di Bartolo, che ha fatto a meno di qualsiasi amplificazione, sfruttando appieno l’ottima acustica del teatro all’aperto, ha incantato il folto pubblico accorso ad ascoltarla con l’elegante e sentita esecuzione di brani celeberrimi d’Opera, da Mozart a Puccini, fra cui “Casta Diva” da “Norma” di V. Bellini. Il M° Alongi, inoltre, ha eseguito l’”Intermezzo” da “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni, per pianoforte solo.

Tutti i brani in programma del Soprano catanese erano estremamente celebri e, anche per questo, dunque, di altrettanto estrema difficoltà. La loro esecuzione ha messo in evidenza ed esaltato il grado di maturità vocale e di presenza scenica raggiunto dalla Di Bartolo, che si è cimentata in un programma di virtuosismo tecnico ed espressivo, suscitando l’entusiasmo degli spettatori, tra cui figuravano non solo diverse Autorità, ma pure numerosi intenditori, nonché parecchi turisti, anche stranieri, che hanno assai apprezzato lo spettacolo offerto dall’amministrazione Realmontese, con in testa il Sindaco ing. Giuseppe Farruggia e l’Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo, prof. Paolo Salemi.

 
 
 
Annunci