Grande successo del Master di “Eventi d’Arte” a Rota d’Imagna (BG)

 
Clicca sul titolo in rosso del post per visualizzare la foto per intero 
 
Grande successo di iscritti e di pubblico ha caratterizzato il Master di Canto Lirico e quello di Clarinetto, tenuti rispettivamente dai Maestri Giuseppina Sofia e Vincenzo Maggiore, pianista accompagnatore il M°. Stefano Sanfilippo, dal 30 luglio al 5 agosto a Rota d’Imagna (BG), ed organizzati dall’Associazione “Eventi d’Arte”, Presidente Antonio Sanfilippo, del Comune bergamasco, dove si è svolta la Manifestazione, quest’anno al suo primo appuntamento. Essa ha avuto il patrocinio del Comune della Valle bergamasca, della Comunità montana Valle Imagna, e quello della Biblioteca di S. Omobono Terme.

Nato con l’intenzione di veicolare Cultura in una zona di grande bellezza paesaggistica e climatica, quale la Valle Imagna, il Master ha radunato a Rota d’Imagna oltre quindici iscritti, che, guidati dagli insegnanti, hanno svolto ed eseguito un programma didattico e concertistico di altissimo valore tecnico ed espressivo.

Provenienti da diverse parti d’Italia, i partecipanti, di cui la maggior parte giunta a livelli professionali o addirittura già in carriera, hanno preparato in una settimana, insieme, i programmi di ben due Concerti, aggregandosi secondo schemi e modi diversificati, chi in duo, chi in quartetto, chi in formazioni da camera più vaste, spesso fondendo clarinetto, pianoforte e voce, e quindi producendo esecuzioni di ottima qualità; i protagonisti hanno cantato e si sono esibiti pure tutti insieme, ma gli insegnanti di entrambe le discipline hanno tenuto a mantenere, anche in Concerto, le preziose individualità dei protagonisti, esaltandone, nel perfezionamento tecnico e nel mantenimento del ruolo di solisti, le qualità e le prerogative personali di studio ed espressione.

Entrambi i Concerti si sono svolti nella splendida chiesa di S. Siro, a Rota, mercoledì 1 e domenica 5 agosto, seguendo due diversi programmi e registrando un successo unanime di pubblico e critica, dimostrato innanzitutto dall’affluenza e dal gradimento degli spettatori, residenti e turisti, che hanno affollato la chiesa in entrambe le occasioni, sottolineando con applausi scroscianti le esibizioni dei protagonisti, per la maggior parte dei brani, sia vocali che strumentali, accompagnati al pianoforte dal M.° Stefano Sanfilippo, vera "colonna portante" , musicale, insieme ai due insegnanti, dell’intero Master.

Dal virtuosistico canto barocco, alle espressioni antiche e moderne della Musica per clarinetto solo o in ensemble, al Melodramma italiano e francese, gli artisti hanno incantato il pubblico, che ha chiesto alla fine del secondo Concerto il bis dello stupendo “Ave Verum” di Mozart, diretto dal M°. Giuseppina Sofia e cantato ed eseguito agli strumenti da tutti i partecipanti, così come il celeberrimo brindisi da “La Traviata” di Verdi.

L’ospitalità del Comune di Rota e dei suoi Amministratori, con in testa il Sindaco Maria Teresa Sibella e l’Assessore alla Cultura, nonché l’accoglienza amichevole, premurosa ed affettuosa degli organizzatori della Manifestazione per “Eventi d’Arte”, l’impagabile Antonio Sanfilippo e la straordinaria Maristella Sirtori (presentatrice, fra l’altro, del gruppo di artisti nei due concerti), della gentilissima Presidente della Biblioteca di S. Omobono Terme, Dott.ssa Donata Natali, dell’affabile don Stefano Bonazzi, Parroco della Chiesa di S. Siro, che ha messo a disposizione il Tempio ai protagonisti del Master, è stata davvero squisita ed il clima di amicizia, disponibilità e socializzazione, che ha infranto le barriere tra insegnanti, organizzatori e partecipanti, ha reso ancora più piacevole il soggiorno nel piccolo Comune Bergamasco; in esso s’intende, grazie soprattutto alla capacità organizzativa ed aggregante all’Associazione “Eventi d’Arte”, proseguire su questa linea, portando nuovamente, l’anno prossimo, la Grande Musica a Rota d’Imagna e quindi, nello stesso momento, producendo di nuovo, in tempo reale, grande Cultura.

 
 
 
 
 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...