GRANDE SUCCESSO della III ESTEMPORANEA di Pittura “Capo Rossello” 2007

 

Bella giornata domenica 26 agosto u.s. sulla spiaggia del Lido Rossello a Realmonte, per la III Estemporanea di pittura "Capo Rossello 2007": ben 26 partecipanti si sono cimentati con un’opera pittorica estemporanea da consegnare entro le 19 dello stesso giorno.
 
Fermento nel gazebo dell’Organizzazione, con il pittore e scultore  Stefano Gallitano, Presidente dell’Associazione "Liberiamo l’Arte", a cui fa capo il LABORATORIO PITTURANDO, nonché Giurato, impegnatissimo ad accogliere i partecipanti ed a fornire loro indicazioni e tutto il necessario, coadiuvato dalla pittrice Natalia Di Bartolo, facente parte della Giuria e dal pittore Giovanni Proietto, che, sia pur non essendo Giurato, si è adoperato per la riuscita della Manifestazione. Indispensabili, ovviamente, le presenze anche del Sindaco Giuseppe Farruggia, Presidente della Giuria, e degli altri Giurati, la Vice-Presidente del Consiglio Comunale Mariella Frumusa, l’Assessore alla Cultura Paolo Salemi, il pittore Carmelo Presti; presenza massiccia di amici e conoscenti che si sono avvicendati sulla spiaggia a dare una mano all’Organizzazione.
 
I 26 artisti, provenienti anche da  altre provincie, come Enna, Caltanissetta, Palermo e Catania, si sono dislocati sul bel litorale, muniti di cavalletti, ombrelloni e cappelli, mettendosi alacremente al lavoro fin dalle prime ore della mattinata.
 
L’atmosfera era resa particolarmente gioiosa dalla presenza di molti bambini, che anch’essi hanno partecipato ad una kermesse artistica a loro dedicata, con l’entusiasmo e la spontaneità che li caratterizza e con mamme affannate al seguito ad aiutarli a far bella figura.
 
I membri della Giuria passeggiavano piacevolmente, andando a "curiosare" ora l’uno, ora l’altro quadro in lavorazione, socializzando gradevolmente con gli artisti che lavoravano senza badare al caldo, né alla confusione in spiaggia.
 
Alle h. 19 i lavori sono stati tutti consegnati alla Giuria, che si è riunita e, senza particolari discussioni e diverbi, ha scelto e decretato i vincitori del tre premi previsti, assegnando anche tre Menzioni Speciali non previste dal Bando,  per "Originalità", "Tecnica" e "Tavolozza".
 
Alle h. 21,30 in piazza Carricacina la premiazione, all’interno del Concerto dei Kanterilatino.
 
Sul palco il Sindaco ing. Giuseppe Farruggia, l’assessore alla Cultura prof. Paolo Salemi e la dott.ssa Natalia Di Bartolo, che ha indossato le piacevoli,  inconsuete vesti di "presentatrice", oltre che di membro della Giuria.
 
Per prima è stata la volta dei bambini: tutti premiati, con una medaglia ricordo, dall’Assessore alla Pubblica Istruzione D’Ambra.
 
Poi l’annuncio degli attesissimi premi.
 
Il PRIMO PREMIO è andato alla giovane pittrice ennese STEFANIA BRUNO. Il suo dipinto ha riscosso l’unanimità dei giudizi della Giuria, che non ha avuto dubbi nell’assegnare il primo premio. Il bellissimo dipinto, di ottima resa grafica e coloristica, "romantico" un po’ al femminile, ma anche vagamente surreale, ha palesato un talento innato nella pittrice, che si esprime con una tradizione artistica di famiglia alle spalle. Meritatissimo, quindi,  il riconoscimento.
 
Il SECONDO PREMIO è andato al pittore GIACOMO SCURTI, che si esprime con una materia densa, lavorata assai abilmente a spatola, utilizzando una tavolozza scaltra ed affascinante.
 
TERZO PREMIO ex aequo ai pittori DOMENICO COCCHIARA e FRADA’ (Francesco D’Amico), il primo con una dinamica visione di barche in movimento, il secondo con una cromaticamente particolare veduta della costa realmontina.
 
MENZIONI SPECIALI "ORIGINALITA’, "TECNICA" e "TAVOLOZZA" rispettivamente ai pittori CALOGERO PROIETTO, GIUSEPPE PORRETTA e MAURIZIO TOMASELLO.
 
I quadri dei vincitori sono visionabili nell’album apposito del Laboratorio Pitturando, mentre le motivazioni risultano nelle pagine del verbale che chi scrive si è premurata di inserire on line in questo stesso sito.
 
Le opere vincitrici, come da Bando, rimangono al Comune di Realmonte, quali "basi" per la creazione di una Pinacoteca Comunale di ottimo livello.
 
Una giornata davvero piacevole, quindi, ed all’insegna dell’arte e della Cultura, che stanno invadendo finalmente Realmonte, insieme a frotte di turisti, in un fermento che è auspicabile proceda a grandi passi per esaltare finalmente i doni della Natura e della Cultura Realmontese.
 
Natalia Di Bartolo
 
 
Annunci