1^ edizione del Concorso di Danza SCALA DEI TURCHI a Realmonte (AG)

 
Tersicore approda anche a Realmonte (AG).
Dopo il Concorso musicale e quello teatrale, il 2 settembre è stata la volta della Danza, al Teatro Costabianca-Scala dei Turchi.

La serata è stata condotta dall’onnipresente Direttore artistico del teatro, Franco Di Salvo, ed ha avuto come organizzatrici e coordinatrici le sorelle Bartolomeo, due danzatrici che hanno Realmonte come punto d’appoggio e di lavoro.

Il I Concorso Nazionale di Danza "Scala dei turchi", comprendente al suo interno il Premio Speciale "Coppelia", che aspira a diventare presto Internazionale, ha radunato a Realmonte giovani, guidati dai propri coreografi ed insegnanti, provenienti da diverse parti d’Italia, che sono stati sottoposti a laboriose e lunghe selezioni.

Nella serata finale del 2 settembre, quindi, si sono esibiti tutti i vincitori, ciascuno premiato con una targa ricordo (ed il primo in assoluto anche con un premio in denaro), suddivisi in fasce d’età e di genere di danza, dall’infanzia ai seniores, tra i quali si è registrata in particolare la meritata presenza di due danzatrici classiche che avranno certamente modo di mettersi in luce intraprendendo presto la carriera di professioniste.

La giuria, composta da danzatori professionisti e da maestri di Danza a livello nazionale ha dunque lavorato coscienziosamente e con equità, evidenziando alcuni ottimi e promettenti talenti.

Alcuni esponenti della giuria si sono anche esibiti come ospiti, offrendo esempi di bravura professionistica di alto livello artistico.

Ospite d’onore il danzatore Leon, notissimo soprattutto fra le ragazzine per aver vinto un’edizione della trasmissione televisiva "Amici" di Maria De Filippi, che anch’egli si è esibito in una breve performance.

Una serata assolutamente gradevole, quindi, all’insegna della danza e delle sue promesse e ad ulteriore merito dell’Amministrazione realmontese, che mira, giustamente, sempre più in alto, nei temi e nei modi di far spettacolo ed insieme Cultura.

 
 
 
 
 
Inserita il 03 – 09 – 07
Annunci