Didattica Musicale per docenti, Metodo Suzuki, Seminari a Canicattì (AG)

 
suzuki
[il M°. Shiniki Suzuki, creatore dell’omonimo metodo didattico musicale]
 
L’Associazione Musicale ANEMOS di Canicattì (AG), con il patrocinio del CRSDM, “CENTRO DI RICERCA E DI SPERIMENTAZIONE PER LA DIDATTICA MUSICALE” di Fiesole e l’ISTITUTO SUZUKI ITALIANO, dopo il Seminario “Suoni e Musica” del 2 e 3 giugno, con la Prof.ssa Sylvana Grunberg, prosegue il proprio programma 2007 con tre ulteriori incontri didattici rivolti principalmente ai docenti:

1-2 Novembre

Seminario “Accostarsi al Metodo Suzuki”, con il Prof. Alessandro Andriani.
Nel contesto culturale nel quale sono fioriti e nati metodi per l’educazione infantile, quali il Montessori e lo Steiner, Schinichi Suzuki elaborò un metodo con il quale i bambini potevano essere educati al bene ed al senso dell’armonia interiore utilizzando la musica come strumento educativo. Questo metodo stimola e sviluppa i talenti e le abilità d’ogni bambino, utilizzando la musica come strumento educativo.
“Suonare come parlare” è il pensiero fondamentale di questa metodologia.
Il corso è effettuato da docenti abilitati all’insegnamento della metodologia da parte dell’Istituto SuzukiItalia ed autorizzati al presente seminario dal presidente ISI M°Elena Enrico.

24-25 Novembre

Seminario “La scrittura e le modalità di esecuzione nell’Avanguardia” con il Prof. Augusto Vismara.

Concluse tali Manifestazioni, sempre a Canicattì avrà luogo l’1 e 2 Dicembre una "due giorni" per i docenti di strumento con la presenza del chitarrista Ciro Fiorentino, organizzata dal Coordinamento Provinciale e dalla sezione territoriale della S.I.E.M..
In particolare, sabato 1 dicembre, in mattinata, si terrà un Convegno dal titolo: "La gestione delle SMIM: aspetti legislativi, emergenze didattiche e problematiche relazionali"; il resto della giornata e tutta la domenica saranno occupati da un Corso di Aggiornamento dal titolo "la musica d’insieme".

[Per informazioni: Associazione “Anemos”, via S.Giuseppe 15, Canicattì (AG) – Tel. 3291655684 ]

Inserita il 23 – 10 – 07
Fonte: Natalia Di Bartolo
 
 
 
Annunci