Tour d’Europa per Il “BELLINI”: presentata a Parigi la Stagione Lirica 2008

 
Il Teatro Massimo Vincenzo "Bellini" di Catania fa il suo debutto sulle scene europee.

A Parigi, infatti, nella prestigiosa sede di Casa Sicilia, il sovrintendente Antonio Fiumefreddo ha presentato in anteprima il programma della stagione “lirica e balletti” del 2008.

E quella di Parigi è solo la prima tappa di un tour europeo che il Bellini farà nelle principali capitali europee, Amsterdam, Londra, Mosca, Madrid, Berlino secondo la nuova politica voluta proprio dal sovrintendente che vuole fare del Bellini un punto di riferimento culturale. Un teatro e il suo cartellone che vuole imporsi nel segmento del turismo culturale.

A Parigi infatti, così come nella altre tappe europee, il Bellini presenterà dei pacchetti turistici completi con un palco al Bellini per tutti coloro che sceglieranno di trascorrere alcuni giorni a Catania.

E quella presentata a Parigi è una stagione che segna un taglio netto con le passate programmazioni.

“Basta con gli allestimenti belli e pronti che arrivano a Catania dopo aver fatto il giro di tanti teatri italiani – aveva avuto modo di dire Antonio Fiumefreddo -. Il Bellini deve tornare a produrre spettacoli del tutto nuovi per i suoi abbonati e per il suo pubblico”.

E il sovrintendere è stato di parola. Così la stagione 2008 si aprirà il 15 gennaio con l’opera pucciniana “Edgar”, prima esecuzione a Catania. Si tratta di un nuovo allestimento in coproduzione con il Teatro Regio di Torino. Direttore d’orchestra sarà Maurizio Arena, la regia è affidata a Lorenzo Mariani. Maestro del coro di voci bianche Elisa Poidomani, coro di voci bianche “Gaudeamus Igitur” Concentus.

E dopo Puccini, tocca a Giuseppe Verdi. Il 26 febbraio infatti andrà in scena la prima de “Il Trovatore”. Anche in questo caso si tratta di un nuovo allestimento dell’E.A.R. Teatro Massimo Bellini. Direttore d’orchestra Antonio Pirolli, regia scene, costumi e luci affidati a Giuseppè Laganà Manoli. Maestro del coro Tiziana Carlini.

Il 27 marzo appuntamento con il primo balletto della stagione. In cartellone “Don Quichotte” di Ludwig Minkus. Allestimento, solisti e corpi di ballo del “Theatre du Capitole de Toulouse”. A dirigere l’orchestra sarà Antonino Manuli, coreografia di Nanette Glushak da Marius Petipa, scene di Emilio Carcano, costumi di Joop Stokvis.

Si ritorna alla lirica il 17 maggio con un altro capolavoro di Giacomo Puccini: “Manon Lescaut” per un allestimento della Fondazione Teatro Massimo di Palermo. L’orchestra del Bellini sarà diretta da Stefano Ranzani. La regia di Pierfrancesco Maestrini, maestro del coro Tiziana Carlini.

Ancora un balletto il 6 giugno “Caucasus Passion”, con la Compagnia Accademica di Danza dello Stato di Nalmes. Direttore Azamat Baste, coreografo Muhamed Kulov.

Dopo la pausa estiva si torna in scena il 10 ottobre con “Werther”di Jules Massenet. L’opera sarà rappresentata in lingua originale (tedesca) con sopratitoli in italiano. Allestimento è della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova. Direttore d’orchestra Stefano Ranzani con la regia di Vincenzo La Scola. Maestro del coro Tiziana Carlini.

Ultima opera in cartellone, il 2 dicembre la prima, “Don Gregorio” di Gaetano Donizetti. Anche in questo caso come per “Edgar” si tratta della prima esecuzione a Catania. L’allestimento è del teatro Donizetti di Bergamo. Direttore d’orchestra Fabrizio Maria Carminati, regia di Franziska Severin.

[Nella foto: Un momento del concerto dei solisti del "Bellini" a Casa Sicilia. Da sinistra, Aldo Ferrente, primo violino, Antonio De Simone, secondo violino, Vincenzo Di Ruggiero, Viola, Marco Bologna, Violoncello.]

Inserita il 28 – 10 – 07
Fonte: Natalia Di Bartolo
 
 
 
parigi25ott072 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...