Nasce EVENTI D’ARTE: Arte, Cultura, Musica, tra Bergamo e Catania

 
E’ stata celebrata contemporaneamente, con grande successo, nella stessa serata di venerdi 26 ottobre u.s., a Bergamo ed a Catania, la nascita ufficiale dell’Associazione Artistico-culturale "Eventi d’Arte", sostenuta da:

Comunità Montana Valle Imagna
Associazione Mondomusica
Comune di S.Omobono Terme (BG).
Comune di Rota d’Imagna (BG)
Parrocchie di S.Omobono e Rota
Biblioteca di S.Omobono Terme
Centro Studi Valle Imagna
CAI Valle Imagna
Sponsors privati.

Le due serate si sono svolte, come prima detto, contemporaneamente ed entrambe con una prolusione sull’Organizzazione ed i suoi scopi ed una parte musicale, un vero e proprio breve concerto, seguito da un rinfresco.

La particolare ed originale contemporaneità delle due serate ha destato interesse e curiosità nel folto pubblico intervenuto sia a Catania, patria del Presidente dell’Organizzazione, il dott. Antonio Sanfilippo e del fratello, il M.° Stefano Sanfilippo, pianista e direttore d’orchestra, vera “colonna portante musicale” dell’intera Associazione; sia a Bergamo, provincia adottiva del Presidente, suscitando negli organizzatori legittime ambizioni di sempre più lusinghieri traguardi.

"Eventi d’Arte" si costituisce come associazione il 7 febbraio 2007 a S.Omobono Terme, è un’associazione libera, apartitica, apolitica e senza scopo di lucro. Essa nasce, quindi, dalla volontà dotata di relativo amore per la Cultura, di un gruppo di privati di organizzare manifestazioni artistiche e culturali in Valle Imagna, nel pressi di Bergamo, e inizia a farlo con la collaborazione di Mondomusica, un’associazione presente in zona da molti anni che si occupa di produzione artistica nel settore musicale ed è promotrice di progetti didattici con centinaia di allievi già nelle proprie aule.

Nei primi nove mesi di vita l’associazione svolge un’incessante attività musicale di concerti che abbracciano un po’ tutti i generi: musica classica, lirica, jazz, rock, leggera.

Sono i concerti più importanti a determinare un inaspettato successo di pubblico e di critica, ma non meno interessante è l’iniziativa che coinvolge alcuni locali pubblici della valle con "Percorsi Musicali". L’iniziativa è un itinerario musicale nel mondo dei giovanissimi che ha visto molti ospiti sportivi e autorità locali intervenire durante i concerti dedicati al popolo della notte: è stato sicuramente un modo per avvicinare i più giovani non solo all’ascolto di tanta buona musica ma soprattutto sentire le esperienze di giovani campioni del mondo dello sport (rugby, calcio, basket, responsabili settori giovanili) caratterizzate da tanta fatica e tenacia per il raggiungimento dei propri successi.

In questa attività sono stati coinvolti artisti già noti ma soprattutto tanti giovani artisti, anche della valle Imagna, che hanno mostrato talento e determinazione, trasmettendo forti emozioni al folto pubblico intervenuto.

Da ascrivere tra i più importanti successi una suggestiva serata in un caffè letterario di Bergamo per la presentazione di un romanzo thriller, con la presenza dell’autore, dove una coppia di attori, con la lettura di alcuni brani del libro accompagnati da un eccezionale colonna sonora pianistica dal vivo, ha saputo ricreare l’atmosfera torbida del noir: l’evento ha avuto molti consensi.

Un grande impegno è stata, inoltre, per la neonata "Eventi d’Arte", l’organizzazione del Masterclass per musicisti, svoltosi a Rota d’Imagna dal 30 luglio al 5 agosto: un gruppo di una ventina di studenti, provenienti da tutte le parti d’Italia ed anche dall’estero, coordinati da alcuni validi insegnanti, hanno partecipato al "Master 1^ Edizione Valle Imagna, corsi di perfezionamento musicale". I musicisti si sono esibiti, alla fine del Corso di altissimo livello tecnico ed artistico, in due concerti musicali sempre a Rota, ottenendo un grande successo.

Da parte di Eventi d’Arte, quindi, si svolge un’attività artistica e culturale: si organizzano eventi per dar vita allo scambio di idee, alla discussione sulle diverse opinioni, avere la libertà di far critica in modo costruttivo, ridimensionare il divario tra gli adulti e il mondo giovanile, tornare a parlare di "valori" artistico-culturali.

"Eventi d’Arte" vuol dire anche far conoscere le località dove si organizzano le manifestazioni, far incontrare la gente: ognuno con la propria storia, i progetti futuri, le occasioni per rivedersi, condividere le proprie esperienze.

Naturalmente tutto questo ha un costo, per fortuna sostenibile e quindi fattibile. Un ruolo importante rivestono gli sponsor ed i sostenitori, che consentono di realizzare, almeno in parte, le proposte che stuzzicano l’attenzione degli organizzatori.

Infatti, dietro alle Manifestazioni dell’Associazione c’è, ovviamente, tutto un lavoro di progettazione e di analisi che va dall’idea alla reperibilità di finanziamenti (contributi e donazioni) per realizzare le manifestazioni.

Un aspetto molto interessante è la capacità di collaborare con altri enti (pubblici e privati) in quanto si ottengono ottimi risultati (sia di pubblico sia di critica) e soprattutto si dimezzano i costi (nella pratica si traduce in un maggior coinvolgimento di soggetti con in comune un solo obiettivo) ed è per questo che l’Associazione invita gli sponsor interessati a farsi avanti ed a sostenere la Cultura della Musica e dell’Arte. Un esempio è la suddetta collaborazione di “Eventi d’Arte” con Mondomusica, con la quale si sono condivise molte iniziative riscuotendo un grande successo.

Un obiettivo da raggiungere è quello che anche altre associazioni possano collaborare con “Eventi d’Arte” favorendo uno scambio di iniziative tra diverse realtà. Un esempio sarebbe l’organizzazione di eventi artistici a Catania, invitando gruppi di Bergamo che possano fare un’escursione sull’Etna o un bagno all’Isola Bella di Taormina, o piuttosto seguire un itinerario gastronomico di prodotti tipici locali e poi essere ospiti alla manifestazione organizzata in quella occasione, e, ovviamente, viceversa…

Le idee e le iniziative non mancano: ad “Eventi d’Arte” un sincero “Ad maiora”!

“Eventi d’Arte”, Associazione Artistico-Culturale
Via Antonio Stoppani 31 – Sant’Omobono Terme (Bg)
– Tel. 035851319 – C.F. 95161550165

Inserita il 29 – 10 – 07
Fonte: Natalia Di Bartolo
 
 
 
Eventidarte
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...