REALMONTE (AG): Il TANGO approda a scuola

 
Per un intenso pomeriggio musicale, l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Garibaldi” di Realmonte (AG), il 10 maggio, si è trasformato in un immaginario salone da ballo, in cui i giovani allievi della scuola media ad indirizzo musicale della cittadina dell’agrigentino si sono potuti confrontare con il "Tango", un genere che, da solo, compendia sentimento, sensualità, movenze, ritmi di danza e musica colta, in un mix di raro interesse d’ascolto e fruizione.
 
 
ValentinoTango
Rodolfo Valentino in una figura di tango


Interpreti del pomeriggio in musica, intitolato appunto "La storia del Tango", il sassofonista M°. Fabio Cannella, accompagnato al pianoforte dal M°. Eleonora Ardizzone.

I due musicisti hanno spaziato dalle origini del tango, con le musiche di Albeniz, all’ormai “classico” Astor Piazzolla, alle nuove tendenze di Girotto, che rendono il genere più aperto all’improvvisazione e quasi lo assimilano al jazz.

Seguendo, quindi, un tale percorso, inframmezzato da una garbata presentazione rivolta al pubblico e da accenni storici e tecnici da parte dello stesso Cannella, i due abili musicisti non solo hanno dimostrato dimestichezza con il genere di assai difficile esecuzione, ma hanno catturato l’attenzione dei presenti con il suono morbido e ben modulato del sax, accompagnato ottimamente da un intervento pianistico di fondamentale importanza dal punto di vista ritmico ed interpretativo.

Molto gradito agli attenti ascoltatori, il concerto rientrava nella kermesse “VIAGGIO NELLA MUSICA 2008, Rassegna di Concerti nelle scuole medie ad indirizzo musicale della provincia di Agrigento”, che trova ogni anno un terreno assai fertile nella disponibilità e nell’impegno delle scuole e degli insegnanti, nella fattispecie del Direttore Didattico dell’I.C. “Garibaldi”, prof. Giovanni Bruno Gallo, e del pianista prof. Stefano Tesé, attivi, insostituibili organizzatori, nonché nell’interesse sincero e fattivo degli studenti.

Un pubblico comunque “allargato” ad intenditori ed appassionati ha quindi avuto modo di apprezzare un genere poco consueto in concerto, insieme all’ottima performance degli interpreti, in attesa dell’esibizione dei “Giovani musicisti in concerto” prevista per il 24 maggio p.v. nello stesso Auditorium “Garibaldi” di Realmonte e del “Gran Concerto finale dei docenti”, che concluderà la vasta ed interessante Rassegna 2008 proprio a Realmonte, nella splendida cornice all’aperto dell’anfiteatro Costabianca-Scala dei Turchi il prossimo 7 giugno.

sax e piano
 
 
Realmonte (AG), Auditorium Garibaldi, 10 maggio 2008.
 
Natalia Di Bartolo
 
 
 
 
 
 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...