REALMONTE (AG): l’ INSOPPORTABILE MALEDUCAZIONE di alcuni ragazzi dà spettacolo: da segnalare a genitori e scuola

 
Devo rilevare (e lo rilevo da lungo tempo) uno sgradevole "effetto" della mia professione di Soprano sulle nuove generazioni realmontesi.
 
Un compatto gruppo di graziosi pargoli undici-dodicenni ed oltre, che se la fanno tra Largo Parpaglione, piazza Umberto I Carricacina e zone limitrofe, hanno preso la (per loro) divertente abitudine di farmi il verso  appena m’incontrano per strada, ridendomi in faccia e infastidendomi con le loro smorfie e con atteggiamenti e frasi di matrice mafiosetta.
 
Ovunque io vada, a qualunque ora, se sono sola ed a piedi, i deliziosi ed educatissimi ragazzini  si divertono alle mie spalle. Ma non solo: appena a casa mia io inizio a studiare e, quindi, a cantare (ovviamente solo negli orari consentiti dalla legge), me li ritrovo sotto i balconi a schiamazzare allo stesso modo ed a dar fuoco a petardi e botti degni del primo dell’anno.
 
Se non altro, mi corre l’obbligo di segnalare la faccenda per rendere edotti i genitori degli effetti positivi dei loro insegnamenti rilevabili nei fanciulli, che crescono floridamente a loro immagine e somiglianza…
 
Nonché chiederei di attenzionare il problema anche in ambito scolastico…se l’Educazione civica non è più di moda, che lo sia almeno quella dei rapporti umani interpersonali. 
 
Ben pochi si salvano, tra grandi e piccini, riguardo a tale argomento, in questo luogo.
 
COMPLIMENTI! E’ un primato da Guinness.
 
Il perché io ci resti è solo affar mio.
 
Natalia Di Bartolo
 
Rispondi

