NOTO (SR): al via con Gershwin dal 25 luglio al 22 agosto il XXXIII Festival Internazionale ‘NOTOMUSICA’

 
Noto_San_Domenico_small
 
Noto (SR): la chiesa di S. Domenico
 
Sarà la prestigiosa Orchestra sinfonica "Tchaikowsky", in tournée europea dalla Repubblica russa di Udmurtia, ad aprire, il 25 luglio, unica tappa siciliana, il trentatreesimo Festival internazionale Notomusica, fondato e diretto dal celebre pianista netino Corrado Galzio.

Coadiuvato dal maestro Ugo Gennarini, associato alla direzione artistica, il maestro Galzio ha impaginato un cartellone di dieci appuntamenti che confermano l´alto livello della rassegna, tra le più importanti del panorama concertistico internazionale.

Stelle di chiara fama si esibiranno fino al 22 agosto nello splendido Chiostro barocco di San Domenico, trascorrendo con ricchezza e varietà di proposte dal repertorio barocco fino ai nostri giorni.

Il concerto d´apertura vedrà la filarmonica di Udmurtia, terra natale dell´autore della "Patetica", esibirsi sotto la sapiente guida del direttore Leonardo Quadrini, noto tra l´altro per aver diretto in eurovisione, nel 2003, dalla Cattedrale di Tirana, il concerto per la beatificazione di Madre Teresa di Calcutta. Pianista ospite sarà la milanese Sabrina Lanzi, talento da fuoriclasse che entusiasma, in Italia e all´estero, le sale da concerto.

In locandina tutto Gershwin, scelta impossibile fino a qualche decennio fa per una formazione dell´Est. Ma ora che la "guerra fredda" è un lontano ricordo e trionfa il cosmopolitismo culturale, la compagine russa si cimenta in un´ampia antologia sinfonica del geniale musicista d´oltreoceano, restituendone atmosfere e swing.

Sono pagine che non hanno bisogno di presentazioni: la suite sinfonica Un americano a Parigi, il Concerto in fa per pianoforte e orchestra, la Rapsodia in blu e gli schizzi sinfonici da Porgy and Bess.

"Notomusica" proseguirà con "O cunto d´o surdato", traduzione napoletana del capolavoro di Ramuz-Stravinskij; protagonista Lello Arena con l´Orchestra dal vivo diretta da Orazio Tuccella (29 luglio).

Programma sinfonico-vocale per l´Orchestra della Società dei Concerti di Bari con Matteo Bettinelli sul podio e Marta Vulpi soprano solista (Mascagni, Piazzolla, Johann Strauss, Puccini, 1 agosto).

"Parole di mare e d´amore" è il concerto di musica e prosa che vedrà dialogare l´attore e doppiatore Luca Ward con il compositore e cantautore Vincenzo Spampinato (il 4 agosto).

Note classiche e romantiche per l´Ensemble Notomusicafest, formato da Antonio Salvatore violino, Raffaele Mallozzi viola, Francesco Sorrentino violoncello (Schubert, Beethoven, Mozart, il 9). Prova di virtuosismo trascendentale per il pianista rivelazione Masataka Takada (Beethoven, Rachmaninov, Stravinskij, il 12 agosto).

Parte dal caposaldo di Vivaldi il percorso Le quattro stagioni tra il barocco e il novecento, proposto dall´Orchestra da camera dell´OMC di Palermo, direttore Gaetano Randazzo, solisti Massimo Barrale violino, Ruggiero Mascellino fisarmonica, Ferdinando Caruso, contrabbasso (il 14 agosto).

Doppio appuntamento e uniche tappe italiane per il Carlos Duarte Ensemble di Caracas (Villa-Lobos, Stravinskij, Duarte, Piazzolla, il 19 e 20 agosto).

Chiusura con Antonella Ruggiero e l´Ensemble de "I Pomeriggi musicali" di Milano, direttore Valter Sivilotti (Gershwin, Ellington, Piovani, Venuti).

Chiostro_S_Domenico_NOTOMUSICA_small

Noto(SR): il chiostro della Chiesa di S. Domenico durante un Concerto

Confermata l´opzione del "biglietto famiglia", per accostare i più giovani alla musica e riservato ai nuclei con figli non maggiorenni.

Al sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e delle altre istituzioni pubbliche, tra cui Regione e Comune, si aggiunge, per l´odierna edizione, la sponsorizzazione dell´antico Caffè Sicilia di Noto, presenza fissa nel gotha della "Guida ai Bar d´Italia" edita da Gambero rosso. Merito dei fratelli Carlo e Corrado Assenza, quest´ultimo pluripremiato ambasciatore nel mondo dell´alta pasticceria siciliana.

Si rinnova così un affascinante rito che da più di sei lustri fa di "Notomusica" un immancabile appuntamento con la grande musica.

Tutti i Concerti sono previsti per le h.21.00.

(Per informazioni e prenotazioni tel. e fax 0931838581, e-mail: associazioneconcerti@tin.it, sito: www.notomusicafestival.com).

 
Inserita il 24 – 07 – 08
Fonte: Natalia Di Bartolo
 
 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...