EVENTO MUSICALE a REALMONTE: Il Gruppo TABERNA MYLAENSIS in Concerto alla Scala dei Turchi

 
Lunedi 7 agosto, a Realmonte (AG), alle h. 21.30, sulla spiaggia della Scala dei Turchi, si esibirà il celebre Gruppo musicale "TABERNA MYLAENSIS".
 
tabernamylaensis
 
Nato come gruppo di ricerca e riproposta della musica popolare siciliana, Il repertorio, originariamente concentrato sulla canzone di protesta, gradualmente si é spostato su un approccio piú contemporaneo e tradizionale.
 
La lunga storia del gruppo attraversa tre decadi con continui cambi di organico, é caratterizzata da tre periodi ben distinti.
Dal ’75 al 1980 il suo repertorio é basato quasi esclusivamente su brani della tradizione, raccolti oralmente o tratti dalle ricerche di etnomusicologi o storici delle tradizioni popolari.
 
Dal 1980 al 1996, la Taberna compone ed integra il repertorio con brani di nuova composizione.
L’ultima fase inaugurata con l’album "L’anima du munnu" (1998) e recentemente con il cd "E vinniru du mari…Federicu", continua il percorso musicale del Gruppo, in cui i pezzi, oltre la ricerca, sono esclusivamente composti, musicati e rielaborati da Luciano Maio.
 
Nel 1978 la Taberna é in tournée nei Paesi Bassi, dove tornerá due anni dopo per rappresentare l’Italia al Winterfolkfestival di Dordrecht e Arnhem (Olanda).
Nell’81 con il nuovo LP  ‘Gricalata’, la Taberna inaugura una nuova fase musicale "Folk Rock", che promoziona con un nuovo tour Europeo.
La notorietá in Olanda, a quel punto, consente al gruppo di approdare alla Pan Records, importante etichetta specializzata in musiche etniche e world. Da quel momento, i dischi registrati saranno distribuiti in tutto il mondo.
 
Nel giugno 2004 é stato presentato alla stampa il CD ‘E vinniru du mari..Federicu’. Una ricerca ed un omaggio alla Scuola Poetica Siciliana (sec.XII) nel Regno Siculo-Normanno di Federico II di Svevia.
 
Un Concerto da non perdere, nella suggestiva, ineguagliabile cornice naturalistica della Scala dei Turchi.
 
Giuseppe Vella
 
 
Annunci