NOTOMUSICA: l’ORCHESTRA dell’OMC di Palermo il 14 agosto

 
Vigilia di Ferragosto a Notomusica con la prestigiosa Orchestra da Camera dell´Omc di Palermo, ospite giovedì 14 agosto alle h.21 nel Chiostro di San Domenico, con un programma dal titolo emblematico, "Le Quattro Stagioni tra il Barocco e il Novecento".
 

Chiostro_S_Domenico_NOTOMUSICA_small

"Questo concerto vuole essere un omaggio alla grande scuola d´archi italiana, il cui portato e la cui tradizione rappresentano il veicolo più efficace per diffondere la cultura musicale nel territorio" – sottolinea il maestro Corrado Galzio, fondatore e presidente dell´Associazione Concerti Città di Noto, che promuove il festival netino, giunto alla trentatreesima edizione.

"Perciò – prosegue Galzio – in tutti questi anni non ci siamo limitati alla programmazione artistica, ma abbiamo puntato anche sulla formazione, e in particolare sulla Scuola d´archi, iniziativa che abbiamo a lungo gestito e ora affidata al Comune, affinché venga finalmente potenziata e fidando molto nell´opera del sindaco Corrado Valvo. L´Associazione continuerà, mi auguro, ad organizzare come sempre il festival e la stagione concertistica invernale. Ma è necessario che Noto, città d´are e cultura, crei e fortifichi le fondamenta di un consapevole humus musicale, quale solo la scuola d´archi può dare, vista la natura stessa di questi strumenti, base ideale per fare musica insieme, prima ancora che nucleo fondante e magna pars dell´orchestra, indipendentemente dai generi affrontati."

Da qui la scelta indovinata di invitare la compagine dell´Omc (Orchestra Musica Contemporanea), che si propone nel panorama culturale e musicale con l´obiettivo principale di far conoscere al pubblico le più belle pagine della musica contemporanea, dalla classica al pop e al jazz, nonché di valorizzare i compositori siciliani contemporanei nell´ambito di stagioni e spettacoli di valenza nazionale ed internazionale.

Dal ´95 ad oggi, in linea con l´attività istituzionale, sono state svolte in Europa numerose manifestazioni che riguardano la Regione Sicilia, con personalità del mondo della cultura e dello spettacolo, quali Mons. Crispino Valenziano, Mons. Pio Vigo, Katia Ricciarelli, Desirée Rancatore, Lucia Aliberti, Mons. Giuseppe Liberto, Cristian Escoudè, Pietro Tonolo, Marco Fornaciari, Carlo Torlontano. L´Omc ha inoltre eseguito prime esecuzioni italiane di compositori quali Bernstein, Finzi, Adams, McMillan, Stravinskij, Duke Ellington, Harsanyi. Da segnalare la prestigiosa performance al "Premio Cultura e TV" (edizioni 1999 e 2000) per RAI International e RAI News 24.

A Noto l´orchestra sarà guidata da Gaetano Randazzo, pianista, compositore e direttore di chiara fama. La prima parte propone proprio il capolavoro di Vivaldi, "Le quattro stagioni", violino solista Massimo Barrale, rinomato concertista, in atto "spalla" dell´Orchestra Sinfonica Siciliana, che gli ha affidato un prezioso strumento di Giovan Battista Rogeri, del 1650.

Nella seconda parte, una composizione di Randazzo, "Four Seasons Upgrade", fantasia originale su tanghi argentini, con l´intervento di Omniart Trio, fondato da Massimo Barrale e Ferdinando Caruso, primo contrabbasso dell´Orchestra Sinfonica Siciliana e docente al Conservatorio di Palermo, per creare un repertorio originale e "passionale" che spazia dalle musiche etniche dei paesi del Sud del mondo. Con loro il fisarmonicista Ruggiero Mascellino, compositore ed eclettico virtuoso anche del pianoforte, docente di prassi esecutiva e repertorio di musica popolare al Conservatorio di Palermo e di fisarmonica presso la fondazione The Brass Group di Palermo.

(Per informazioni e prenotazioni tel. e fax 0931838581, e-mail: associazioneconcerti@tin.it, sito: http://www.notomusicafestival.com).

Inserita il 14 – 08 – 08
 
Fonte: Natalia Di Bartolo
 
 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...