REALMONTE (AG): MENCONI, CAFIERO e CIOTTA in Concerto per MUSICAESTATE JAZZ, ovvero “come t’incanto lo spettatore”

 
small1
I tre musicisti in Concerto al Costabianca

 

Il pubblico è un’entità spesso sfuggente, a volte distratta, a volte svagata…Ma quando c’è sul palcoscenico chi lo sappia catturare ed “incantare”, il pubblico crea con l’interprete una sorta di  “simbiosi”, comunicando e ricevendo stimoli e sensazioni di intensa emozione. Questo è accaduto a Realmonte, il 22 agosto u.s., con l’esibizione del trio Jazz Alessio Menconi (chitarra), Mimmo Cafiero (batteria), Igor Ciotta (basso).

 

Il parterre dello splendido anfiteatro Costabianca, “tesoro di pietra” della cittadina dell’agrigentino, noto per la sua magnifica acustica, è stato utilizzato come “base” di un’inconsueta platea, accentuando il contatto quasi fisico con i musicisti, che agivano sul palco, distribuendo tesori di raffinatissima matrice puramente jazzistica.

 

Un excursus, quello dei tre artisti di fama internazionale, che ha spaziato dal jazz anni ’50,  all’arrangiamento originale della canzone italiana, un “Senza fine” di Gino Paoli, magnificamente manipolato e porto agli spettatori sul vassoio d’argento del virtuosismo tecnico ed espressivo.

 

Alessio Menconi ha fatto della chitarra un tutt’ uno con se stesso, traendone raffinatissimi suoni e volumi calibrati all’inverosimile. Il chitarrista ha incantato il pubblico anche con la sua semplicità e naturalezza, che sottolineano la serietà del suo ruolo nel panorama della musica internazionale.

 

1° concerto jazz 22 agosto  2008 031

Alessio Menconi

 

Un fascinatore, invece, Mimmo Cafiero, che, da “vecchia volpe” dell’improvvisazione jazzistica, ha saputo trarre dalle percussioni del suo strumento i suoni più inediti, percuotendo magistralmente tutto ciò che poteva essere percosso, compresi i fusti dei tamburi, e sottolineando con la voce i momenti più sentiti dei propri pezzi “di bravura”, in una sorta di “trance” emozionale ed imprevedibile, tutta da gustare.

 

small3

Mimmo Cafiero

 

Il giovane bassista siciliano Igor Ciotta, che ha sostituito all’ultimo momento il collega Dario Deidda, impossibilitato ad essere  presente, si è saputo integrare perfettamente con l’ensemble, tanto da non far rimpiangere nulla e nessuno, con la sicurezza e l’esperienza di un’età giovane, ma già musicalmente matura e di concreto spessore.

 

small4

Igor Ciotta

 

Le dinamiche melodiche, ma soprattutto armoniche dei brani Jazz che sono stati scelti per il concerto a Realmonte, non hanno fatto altro che dimostrare, sempre che ce ne fosse stato bisogno,  l’estrema modernità e l’attualità di una tipologia musicale dallo stile inconfondibile, ma che si bea e  gode di mille sfaccettature, matematicamente moltiplicandosi e sovrapponendosi, senza mai ripetersi e senza mai annoiare, ed è tutta da godere, anche per i non intenditori, poiché la musica trasmette sempre messaggi e sensazioni, che si tramutano in emozioni, nate con il genere umano ed irrinunciabile nutrimento per lo spirito.

 

Grande successo, quindi, del Concerto realmontese, che tanta attesa e curiosità aveva destato tra gli intenditori e tra il pubblico, nell’accezione più vasta del termine, in una cittadina che comincia ad essere nota non solo per le proprie bellezze naturalistiche, come la celebre “Scala dei Turchi”, ma anche per l’amore per la Cultura e per l’Arte in tutte le sue forme e la loro diffusione, che, con fermezza e convinzione, si persegue da parte dell’amministrazione e degli addetti ai lavori.

 

Il tutto a beneficio di un pubblico che saprà certo rispondere con altrettanto intensa partecipazione anche ai due venturi Concerti previsti dal programma ESTATEMUSICA JAZZ della cittadina dell’agrigentino ed a tutte le altre Manifestazioni Culturali del programma COSTABIANCA 2008.

 

Natalia Di Bartolo

 

http://www.teatro.org/spettacoli/recensioni/estatemusicajazz_alessio_menconi_mimmo_cafiero_igor_ciotta_in_concerto_11264#recens 

 

http://www.comune.realmonte.ag.it/index.php?option=com_content&task=view&id=45&Itemid=1

 

http://nataliadibartolo.spaces.live.com

 

Annunci