ESTATEMUSICA JAZZ: LOREDANA SPATA in CONCERTO al COSTABIANCA, 27 agosto

 

Si conclude con l’attesissimo Concerto della cantante LOREDANA SPATA l’Evento ESTATEMUSICA JAZZ 2008, organizzato dall’Amministrazione del Comune di Realmonte, con in testa il Sindaco, ing. Giuseppe Farruggia e l’Assessore alla Cultura, Sport e Spettacolo, prof. Paolo Salemi, nell’ambito delle Manifestazioni COSTABIANCA ESTATE 2008.

 

Loredana Spata

 

L’appuntamento è all’anfiteatro Costabianca,  il 27 agosto alle h. 21.30. Il Concerto, di grande rilievo, sarà dedicato ad Antonio Carlos Jobim, portando appunto il titolo “Falando de amor e di Tom Jobim" , grande compositore brasiliano, più noto come Tom Jobim, inventore della Bossanova  (che letteralmente significa nuova tendenza).

 

Lo spettacolo vedrà sulla scena la suddetta, celebre cantante palermitana Loredana Spata, che è anche una grande promotrice di eventi, rassegne, stages dedicati al canto, dirige una Scuola, invitando spesso personalità di spicco nell’ambito del canto jazz ed offre la propria collaborazione in corsi di specializzazione come nel caso delle clinics organizzate in Svizzera dal trombonista Hal Crook o, ancora presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo all’interno del progetto Lezioni di Jazz.

 

L’artista sarà sostenuta da una consistente e navigata sezione ritmica e da eccellenti solisti come il  chitarrista palermitano Vincenzo Palermo, il sassofonista Orazio Maugeri e la cantante Florinda Piticchio,  oltre a 7 voci  che hanno frequentato il laboratorio di canto di Loredana Spata, quest´anno dedicato alla bossa nova (Rosalia Mignogna, Cristina Cannella, Glenda Scolaro, Roberta Genna, Bintu Badiane,  Anna Armao e  Annalisa Arcoleo).

L’esibizione della solista e del suo folto gruppo di musicisti, che segue l’applaudito Concerto del trio Menconi, Cafiero, Ciotta, che ha aperto il 22 agosto la Rassegna jazzistica realmontese,  seguito dal grande successo, il 24 u.s., del “Daniela Schaechter Quintet” direttamente da New York, verterà, come gli altri, su un repertorio ad altissimo livello, che comprenderà alcuni tra i più conosciuti samba-cancao del repertorio brasiliano, con melodie come The girl from Ipanema, Corcovado, Desafinado, Samba de uma nota so, così come richiede l’Evento, in un Programma Estivo che mira sempre più in alto, offrendo al pubblico il meglio della Cultura e, in questo caso, della Musica che si trovi in questo momento sui palcoscenici più prestigiosi di tutto il mondo.

 

Grande attesa e curiosità, quindi, per il Concerto della Spata, che è già accompagnato dall’auspicio di un sollecito ritorno del grande Jazz internazionale sul palcoscenico realmontese.

 

N.D.B.

 

http://www.comune.realmonte.ag.it/index.php?option=com_content&task=view&id=49&Itemid=1

 

Annunci