GROTTE (AG): 30 agosto: consegna dei Premi di ‘LIRICA SOTTO LE STELLE’

 
Si terrà giorno 30 agosto 2008 alle ore 21:00, nella suggestiva sede della Torre del Palo di Grotte (AG), l’ottava edizione di "Lirica sotto le Stelle" Gran Gala Lirico.

In scena il basso Salvatore Salvaggio ed i vincitori della seconda edizione del Premio "Lirica sotto le Stelle – Alla Giovane Promessa", i mezzosoprano Makie Nomoto(Giappone) e Caterina Tartaglione (Agrigento).

Ospite illustre della serata sarà Teresa Procaccini (nella foto), compositrice di fama internazionale, alla quale verrà consegnato il Premio "Alla Carriera – Lirica sotto le Stelle".

 
procaccini2.small
 
Teresa Procaccini è autrice di una vasta produzione (circa 200 lavori) che comprende opere liriche, balletti, opere sinfoniche, da camera, per banda, symphonic band e didattiche, eseguite in Italia e all’estero. Diplomata in pianoforte, organo (con Fernando Germani) e composizione (con Virgilio Mortari), ha diretto nel 1971 e 1972 il Conservatorio di Foggia e sino al 2001 ha insegnato composizione al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma. Premiata in concorsi nazionali e internazionali, ha tenuto corsi di perfezionamento presso il Festival di Città di Castello, l’Accademia “Respighi” di Assisi, gli “Internationalen Meisterkursen” di Duren (Germania), l’Estate musicale frentana di Lanciano.
Le sue composizioni sono edite da Sonzogno, Zanibon, Edipan, Carisch, Bongiovanni, Curci, Leduc, Seesaw, Rugginenti, Scomegna, Pizzicato Helvetia, Berbén, Wicky, Carrara.
Notevole la produzione musicale per ragazzi (operine didascaliche, fiabe musicali con voce recitante, musiche per coro di voci bianche,pezzi per giovani strumentisti (archi, fiati, percussione) e volumi didattici (con musicassette allegate) editi da A.Armando e Gulliver.
Ha scritto commenti musicali per lavori teatrali e cartoni animati per la RAI. Quasi tutte le sue composizioni sono incise su dischi Edipan, Bongiovanni, Edizioni Paoline, Electrecord di Bucarest, Rugginenti, Grammophon AB BIS di Stoccolma, Nuova Era Records, Scomegna, Altarus e Crystal Records (U.S,A), Lira classica M.A.P.
Si è anche dedicata con successo all’organizzazione di concerti e dal 1972 è direttore artistico dell’Associazione Amici della Musica di Foggia e consulente di varie associazioni musicali in Italia, Ha ideato la Rassegna itinerante “Compositrici di ieri e di oggi”.
E’ spesso invitata a far parte (quale Presidente o componente) di Giurìe di concorsi nazionali e internazionali e come relatore di Convegni musicologici.
 
Pianista accompagnatore sarà il M° Simeone Tartaglione.

In programma celebri arie tratte da Opere di Rossini, Donizetti, Puccini, Bizet.

Un appuntamento annuale da non perdere.

Inserita il 29 – 08 – 08
Fonte: Natalia Di Bartolo
 
 
Annunci