‘CULTURARTE 2008’: 4 e 5 settembre, due serate d’Arte e Cultura a REALMONTE

 

Si ripete anche quest’anno il piacevole appuntamento con l’Evento “CULTURARTE – Serate d’Arte e Cultura –“, a cura del prof. Paolo Cottone, con la collaborazione dell’attore e conduttore Salvatore Nocera, che concluderà le Manifestazioni estive del Cartellone “COSTABIANCA 2008” di Realmonte (AG).

 

Due le serate, che si svolgeranno nella suggestiva, impareggiabile cornice archeologica della Villa Romana, entrambe alle h. 20.

 

La prima serata, giovedi 4 settembre, porterà il titolo di “LE FONOGRAFIE TAMBURELLIANE – Suoni e parole della civiltà contadina- “.

 

L’incontro verterà sulla vita e le opere dello scrittore di Cattolica Eraclea, ma di adozione realmontese, Giuseppe Tamburello (1869-1942), sul quale si è già tenuto un riuscito Convegno a Realmonte, la primavera scorsa.

 

Del Tamburello, in particolare, si leggeranno ed esamineranno, in un piacevole conversare, alcune delle sue “fonografie”, ovvero la versione scritta della fonetica dei suoni propri del lessico di Realmonte. L’esperimento, primo nel suo genere, sarà sicuramente non solo fonte di richiami glottologici e puramente letterari, ma anche motivo di ricordi e di ricostruzione della vita, del lavoro, delle abitudini e tradizioni del popolo realmontese.

 

La seconda serata si svolgerà venerdi 5 settembre e porterà il titolo di “Linguaggi a confronto”, comprendendo anche la consegna del Premio “CULTURARTE 2008”.

 

Alla serata prenderà parte anche il Soprano catanese Natalia Di Bartolo (nella foto), che, accompagnata al pianoforte dal M°. Stefano Tesé, eseguirà celebri arie d’Opera di Donizetti, Bellini, Verdi e Puccini, scelte in base alla valenza caratteriale di ciascun personaggio, sempre nell’ottica del tema della serata.

 

Nataliadibartolo_rosesmall

 

Si tratterà, dunque, di un “confronto” di caratteri femminili, dalla fanciulla scaltra, all’ingenua, dalla donna volitiva alla passionale, con un vasto e vocalmente interessante excursus musicale dalla deliziosa Norina dal  “Don Pasquale" di Donizetti, fino a giungere alla brillante Musetta da "La Bohéme" di Puccini.

 

Altro avvenimento da non perdere, quindi, questo CULTURARTE 2008, visto sempre nell’ottica dell’amore e della conseguente diffusione della Cultura a Realmonte, perseguita senza sosta dall’Amministrazione Comunale della città della Scala dei Turchi.

 

 

Giuseppe Vella

 

 

http://www.comune.realmonte.ag.it/index.php?option=com_content&task=category&sectionid=2&id=13&Itemid=38

 

http://www.teatro.org/rubriche/eventi-sicilia/realmonte_ag_gran_gala_e_premiazione_del_concorso_di_danza_scala_dei_turchi_14306

 

http://nataliadibartolo.spaces.live.com

 

http://agrigentoweb.it/index.php?option=com_content&task=view&id=7451&Itemid=452

 

http://www.agrigentoflash.it/news/show/%E2%80%9Cculturarte%E2%80%9D-due-serate-d%E2%80%99arte-e-cultura-a-realmonte.html
 

http://agrigentoweb.it/index.php?option=com_content&task=view&id=7451&Itemid=452&mosmsg=Grazie+per+il+tuo+voto%21 

 

 

 

Annunci