CATANIA: il tenore VINCENZO LA SCOLA debutta nella regia con WERTHER di Massenet

 
Tanta attesa e un’accoglienza “luminosa” per la “prima” di Werther di Jules Massenet (1842-1912), prevista per venerdi 10 ottobre alle ore 20,30 (turno “A”).

Come sempre, infatti, una bella sorpresa accoglierà in piazza Bellini gli spettatori, in linea con la vicenda che si dipanerà sul palcoscenico del Teatro.

Werther, con cui il Teatro Massimo Bellini riprende la Stagione Lirica 2008 dopo la pausa estiva, mancava dalle scene catanesi da ben 22 anni.

L’opera segna il debutto alla regia di un grande tenore, il palermitano Vincenzo La Scola (nella foto).

 
la%20scola
Sul podio, a dirigere l’orchestra del “Bellini”, salirà il direttore stabile Stefano Ranzani.

In versione originale francese con sopratitoli in italiano, il Werther del “Bellini” sarà proposto in un allestimento della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova, con le scene e i costumi dello scomparso Beni Montresor e le luci di Bruno Ciulli.

Sulla scena un cast di prim’ordine: il tenore Fernando Portari vestirà i panni del protagonista Werther, Laura Polverelli sarà Charlotte, Fabio Previati sarà Albert, Gabriella Costa è Sophie, Riccardo Ferrari è Il borgomastro, Aldo Orsolini è Schmidt, Angelo Nardinocchi è Johann. Nella seconda compagnia agiranno: Fernando Del Valle (Werther l’11, il 15, il 17 e il 19 ottobre), Nidia Palacios (Charlotte l’11, il 15, il 17 e il 19), Armando Ariostini (Albert nelle recite del 15, 17, 18 e 19), Rossana Potenza (Sophie l’11, il 15, il 17 e il 19). Maestro del coro Tiziana Carlini, maestro del coro di voci bianche “Gaudeamus Igitur” Concentus, Elisa Poidomani.

Otto le rappresentazioni previste, una delle quali, quella del 18 ottobre alle ore 17,30, è in “fuori abbonamento”.

Dopo il debutto di venerdi 10 ottobre alle ore 20,30 (turno "A"), seguiranno le repliche di: sabato 11 ottobre ore 17,30, turno "S2"; domenica 12 ottobre ore 17,30, turno "D"; martedi 14 ottobre ore 20,30, turno "B"; mercoledi 15 ottobre ore 17,30, turno "S1"; venerdi 17 ottobre ore 17,30, turno "R"; sabato 18 ottobre ore 17,30, turno "F.A.1"; domenica 19 ottobre ore 17,30, turno "C".

Tratta dal celebre romanzo di Wolfgang Goethe, I dolori del giovane Werther, l’opera di Massenet è un dramma in quattro atti scritto dal compositore francese su libretto di Edouard Blau, Paul Milliet e Georges Hartmann, e dato alle scene il 16 febbraio del 1892 alla Hofoper di Vienna.

Arrivato dopo Manon e Hérodiade, Werther è considerato il grande capolavoro di Jules Massenet, per nulla scalfito dalla critiche di parziale tradimento del testo letterario di Goethe, un vero e proprio caposaldo del movimento romantico dello Sturm und Drang, che all’epoca gli furono mosse.

La versione di Werther per i bambini, inserita nel cartellone di Piccola Opera, andrà in scena nel Teatro Sangiorgi dal 13 al 16 ottobre, con ben sei recite: le mattine del 13, 14, 15 e 16, alle ore 10,30, quelle dedicate alle scuole; i pomeriggi del 14 e del 16 ottobre, alle ore 17, le recite aperte a tutto il pubblico. Testi e scene di Letizia Catarraso, regia di Filippo Aricò. Piccola Opera è realizzata dal Teatro Massimo Bellini in collaborazione con il Teatro Zig Zag di Catania.

I biglietti serali per Werther sono disponibili nel botteghino del Teatro Massimo Bellini, aperto tutte le mattine dei giorni feriali dalle 9,30 alle 12,30. Dal martedì al venerdi apertura pomeridiana ore 17-19, eccetto nei giorni di recita quando l’apertura pomeridiana avverrà un’ora prima dello spettacolo.

Infoline 095 7150921.

I biglietti per Werther in versione Piccola Opera sono disponibili nel botteghino del “Bellini” per le recite pomeridiane. Per quelle mattutine riservate alle scuole occorre prenotarsi allo 095 7306152. Posto unico, 2 euro, con incasso interamente devoluto in beneficenza per l’acquisto di libri per i bambini bisognosi.

Dopo Werther, la Stagione Lirica 2008 del Teatro Massimo Bellini si concluderà in dicembre quando, in prima assoluta per Catania, andrà in scena Don Gregorio di Gaetano Donizetti.

Inserita il 09 – 10 – 08
 
Fonte: Natalia Di Bartolo
 
 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...