CATANIA: al via la STAGIONE SINFONICA con SOUSTROT che dirige RAVEL e FAURE’

 
La Stagione sinfonica 2008-2009 del Teatro Massimo "Bellini" comincerà il 24 ottobre il suo lungo viaggio che arriverà fino alle porte dell’estate dell’anno prossimo.

Venerdi 24 ottobre 2008 alle ore 21 (turno “A”) e sabato 25 ottobre alle ore 17,30 (turno “B”), l’orchestra e il coro del Teatro terranno un concerto sinfonico-corale con le musiche di due grandi compositori francesi vissuti entrambi a cavallo tra l’Ottocento e il secolo scorso: Maurice Ravel (Ciboure, 1875 -Parigi, 1937) e Gabriel Fauré (Pamiers, 1845 – Parigi, 1924), coevi ma profondamente diversi nella formazione e nella produzione.

 
Soustrot_big

Sul podio salirà un altro francese, il maestro Marc Soustrot (nella foto), il coro sarà diretto da Tiziana Carlini. Soprano Gabriella Costa, baritono Giovanni Guagliardo.

Il programma dei due concerti comincerà con la Suite n. 2 tratta dal balletto Daphnis et Chloé che Maurice Ravel diede alle scene nel 1912. Poca fortuna ebbe il balletto, tanta invece la ebbero le due suite che sono ancora oggi considerate ai vertici del suo virtuosismo orchestrale.

Seguirà la Rhapsodie espagnole, per orchestra, scritta ad appena 32 anni in un anno, il 1907, particolarmente fecondo per Ravel, brano ricco di esotismi spagnoli.

Tutta la seconda parte del concerto sarà occupata dalla Messa da Requiem, op. 48 per soprano, baritono, coro misto, organo e orchestra di Gabriel Fauré.

Cominciato a comporre per un doloroso episodio privato del compositore, la scomparsa della madre nel 1887, il Requiem di Fauré fu scritto in massima parte in appena due settimane, anche se fu sottoposto ad una serie di accrescimenti e aggiustamenti giunti fino al 1892.

Per tornare ai nostri giorni, grazie alla vittoria in due grandi concorsi internazionali (Londra con London Symphony Orchestra nel 1974 e Besançon nel 1975), Marc Soustrot diviene nel 1978 il più giovane direttore d’orchestra d’Europa.

Da questo anno fino al 1994 è stato direttore artistico dell’Orchestre des Pays de la Loire, sempre dal 1978 fino al 1986 direttore musicale dell’Opéra di Angers e direttore artistico dell’Opéra di Nantes dal 1986 al 1990.

Per l’ampiezza del suo repertorio sinfonico e operistico è stato nominato dal 1995 al 2003 Generalmusikdirektor della città di Bonn, carica che assomma la direzione musicale del Teatro dell’Opera e dell’Orchestra della Beethovenhalle; quindi dal 1996 direttore musicale della Brabant Orkest di Eindhoven, nei Paesi Bassi.

La sua carriera di direttore, d’opera e sinfonico, e l’attenzione alla musica contemporanea, lo ha portato a collaborare con numerosi strumentisti e cantanti di fama internazionale, e ha fatto sì che numerose prime mondiali da lui dirette abbiano avuto notevole riscontro da parte della critica internazionale, fino a valergli prestigiosi riconoscimenti, tra i quali il Prix du Disque, il Prix de la Critique, e il prestigioso Prix Claude Rostand per la Lulu di Berg messa in scena da A. Bourseillers.

Il maestro del coro Tiziana Carlini si è diplomata in pianoforte nel Conservatorio di Brescia, ha intrapreso gli studi di direttore d’orchestra a Parma e li ha proseguiti in Austria conseguendo il diploma di Kapellmeister. Dal 1988 al 1997 è stata direttore d’orchestra e di coro presso l’Opernhaus di Graz (Austria). Dal 1975 ha insegnato nei conservatori di Verona, Parma e Messina. E’ stata vincitrice del Concorso internazionale per direttori d’orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Dall’ottobre del 1997 ricopre l’incarico di direttore del coro nel Teatro Massimo Bellini.

Il successivo concerto è previsto per il 30 e 31 ottobre. In programma le musiche di Beethoven dirette da Stefano Ranzani. Violinista Sergej Krylov.

La campagna abbonamenti per la Stagione Sinfonica 2008-2009 del “Bellini” si concluderà il 24 ottobre per il turno “A” e il 25 per il turno “B”.
Prezzi da 263 a 50 euro, a seconda del posto e del turno prescelto. Agevolazioni per studenti, anziani, associazioni convenzionate e per i titolari di abbonamento alla Stagione lirica 2008.

 
Inserita il 23 – 10 – 08
Fonte: Giuseppe Vella
 
 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...