AL VIA LA V ESTEMPORANEA DI PITTURA “Capo Rossello 2009” a REALMONTE


Ai nastri di partenza, il 23 agosto 2009, alle h. 9, la V edizione dell’Estemporanea di Pittura "Capo Rossello" a Realmonte.


L’evento, ormai diventato, dopo cinque anni, una positiva consuetudine, richiama numerosi artisti da ogni parte della Sicilia ed oltre, impegnandoli in una intera giornata di lavoro tra sole e mare sulla splendida spiaggia del Lido Rossello, con la Scala dei Turchi in bella vista, spesso ispiratrice degli artisti nei loro soggetti.


La Scala dei Turchi vista dall’alto


L’Estemporanea, voluta e fatta proseguire negli anni con passione e positivi intenti dall’Amministrazione Comunale di Realmonte, con in testa il sindaco, ing. Giuseppe Farruggia e l’assessore alla Cultura prof. Paolo Salemi, è il fiore all’occhiello dell’estate realmontese.

I quadri vincitori, come è accaduto per le precedenti edizioni, resteranno di proprietà del Comune di Realmonte, che, con una Mostra itinerante, sta facendo conoscere a tappeto sul territorio il fervore artistico-culturale che pervade la cittadina dell’agrigentino e che, a breve, aprirà una Pinacoteca Comunale. Questa conterrà i dipinti delle scorse edizioni e di quelle a venire, insieme alle eventuali altre donazioni effettuate da artisti al Comune.

Un vero e proprio progetto artistico per il futuro realmontese, che godrà così, in bell’ordine, dei frutti della temperie culturale che la cittadina della Scala dei Turchi produce a piene mani, sotto forma di opere d’Arte visiva di alto livello qualitativo e d’ispirazione.

La Manifestazione occuperà l’intera giornata e si concluderà alla sera con la premiazione degli artisti vincitori. A tutti i partecipanti un diploma ricordo.

Natalia Di Bartolo

Annunci