REALMONTE: V ESTEMPORANEA di PITTURA “CAPO ROSSELLO 2009”: all’insegna della qualità


L’Estemporanea "CAPO ROSSELLO 2009" di Realmonte, giunta alla sua 5^ edizione, ha dimostrato ancora una volta come l’Arte possa unire e coinvolgere non solo gli Amministratori che patrocinano la Manifestazione e gli addetti ai lavori, ma anche il pubblico, che ha affollato la splendida spiaggia del Lido Rossello, in una giornata di particolare calura e di mare cristallino, fresco ed invitante.

Gli artisti, oltre trenta, provenienti da svariate parti della Sicilia e non solo, si sono, come al solito, dislocati lungo la spiaggia e nei paraggi, ricercando uno spicchio d’ombra dove proteggersi dai raggi del sole e lavorare in tranquillità.




Il risultato è stato ottimo, poichè la maggioranza delle opere consegnate alla qualificata Giuria, è risultata essere di livello qualitativo complessivamente più che interessante.

La Giuria, presieduta come di consueto dal Sindaco, ing. Giuseppe Farruggia, e formata da diversi artisti, critici d’arte e galleristi, che si è riunita allo scadere dell’ora di consegna degli elaborati nel fresco "Giardino di Baìa", ha avuto, quindi, un bel da fare a scegliere le opere vincitrici dei primi tre premi (di cui il terzo è stato assegnato ex aequo) e ad assegnare le menzioni speciali. Novità di quest’anno, il premio assegnato dagli artisti ad un artista fra loro: le schede di votazione sono state scrutinate pubblicamente durante la premiazione, al teatro Costabianca, ed hanno arricchito il già ricco carniere dei premi a disposizione dei  vincitori.

Al primo posto si è classificata la giovane pittrice di Petralia Sottana Carmela Gulino;  secondo premio allo scultore Giuseppe Pansarello di Roma, terzo premio, ex aequo, alla pittrice romena  Manuela Seicaro ed alla pittrice russa Ekaterina Osipenco. Il premio degli artisti è andata a Rosario Ticli di Pavia.


Il dipinto vincitore: "Non ho grilli per la testa" di Carmela Gulino


La Giuria ha  privilegiato stili e tecniche diverse, premiando pittura e scultura ed arricchendo, così, fra l’altro, la Pinacoteca che il Comune di Realmonte progetta di aprire a breve per contenere proprio le Opere vincitrici delle Estemporanee passate e future e creare un altro polo d’attrazione artistica nella cittadina dell’agrigentino.


In questo periodo estivo, fino al 31 0ttobre, le opere delle passate Estemporanee e di quella appena trascorsa sono e saranno protagoniste di una mostra itinerante: "Collezione privata", che viene e verrà ospitata da numerosi locali pubblici della zona balneare realmontese. Come ogni anno, inoltre, l’artista vincitore del 1° premio avrà allestita una Mostra personale, compresa nel premio stesso, oltre alla somma in denaro, nei locali della Pro Loco in piazza Umberto I "Carricacina" a Realmonte.

E già si pensa alla 6^ edizione…

Natalia Di Bartolo

Annunci