Annunciato il Programma Musicale di tre dei LIONS CLUBS dell’agrigentino

Ha avuto luogo a Grotte (AG), il 12 dicembre 2010, un Service del Lions Club Zolfare, Presidente il dott. Angelo Collura, L’occasione del Natale ha dato modo al Presidente di organizzare un Concerto nella chiesa detta del “Purgatorio“.

Nella cornice suggestiva dell’antico ambiente religioso, dopo il saluto dell’Arcivescovo di Agrigento ed il saluto del Sindaco e dell’Autorità Lionistica, presa la parola, il presidente Collura ha espresso le proprie intenzioni programmatiche, facendone spiccare una in particolare e dichiarando l’evento essere organizzato in sinergia con altri due Clubs dell’agrigentino, il Lions Agrigento Chiaramonte e l’Agrigento Valle del Platani: ha infatti annunciato pubblicamente, per la prossima primavera, un Rècital del Soprano catanese Natalia Di Bartolo nello storico, bellissimo Teatro Comunale di Racalmuto (AG), patria di Leonardo Sciascia; il ricavato dei biglietti per il Concerto andrà in beneficenza da parte dei tre Lions Clubs. Lusingata dal gentile invito, il Soprano, presente tra il folto pubblico, ha gradito ed accettato, ringraziando il Presidente.

Dopo tali interessanti prolusioni, la Musica Corale è stata la protagonista della serata, con il Coro dell'”Associazione Filarmonica S. Cecilia” di Agrigento, diretto dal M°. Alfonso Lo Presti, accompagnato all’organo dal M°. Marisa Bonfiglio. L’ampio organico ha eseguito brani di svariati autori, tra cui  S. Alfonso Maria De Liguori, Mozart ed Haendel. Gradevole l’intervento del Coro di voci bianche, diretto dal M°. Bonfiglio. A conclusione, un “Magnificat” di Mons. Giuseppe Liberto, M°. Direttore della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” della Citta’ del Vaticano, Il Presidente Collura ha cortesemente invitato proprio il Soprano Natalia Di Bartolo a scegliere per tutti il bis da eseguire: L'”Amen” del “Magnificat”.

Per il Coro S. Cecilia, si è trattato anche di una delle svariate tappe concertistiche, nell’ambito del “Nativitas, itinerari di arte e fede in Sicilia“, giunto alla sua settima edizione e che si concluderà prossimamente nella Basilica di S.Marco a Venezia.

Arch. Giuseppe Vella,
Presidente Lions Club Agrigento Chiaramonte

http://www.teatro.org/rubriche/eventi-sicilia/anticipato_il_programma_musicale_di_tre_dei_lions_clubs_dell_agrigentino_26590

Annunci