L’I.S.S.M.’TOSCANINI’ di Ribera (AG) ha compiuto vent’anni: CONCERTO CELEBRATIVO nel Palazzo della Provincia Regionale di AGRIGENTO, 12/06/2011

Domenica 12 giugno 2011, nell’Atrio del Palazzo della Provincia Regionale di Agrigento, si è tenuto il Concerto Sinfonico-Corale Celebrativo dell’Orchestra e Coro dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Arturo Toscanini” di Ribera (AG) che, diretto fin dall’inizio ed ancora oggi dal Prof. Claudio Montesano, è stato fondato nel 1991, ed ha festeggiato quindi il proprio 20° anniversario.

L’Assessore provinciale Volpe, prima dell’inizio del Concerto, ha fatto da portavoce al Presidente della Provincia Regionale di Agrigento D’Orsi, assente per motivi familiari, introducendo l’Evento con lusinghiere parole nei confronti dell’Arte Musicale e del Conservatorio di Ribera che ne persegue gli ideali e gli intenti con impegno e dedizione, sia da parte del Direttore Montesano e dei Docenti tutti, sia da parte degli allievi, presenti in gran forma nell’Orchestra e nel Coro.

Cento elementi, diretti dal M°. Antonio Giovanni Bono, hanno aperto il Concerto con “Il Canto degli Italiani”, l’Inno di Mameli-Novaro. Momento di emozione per il pubblico che affollava l’Atrio del Palazzo Provinciale agrigentino, e che vedeva la presenza di numerose Personalità della Città dei Templi e non solo, tra cui spiccavano noti Esponenti del mondo Musicale, Consiglieri Provinciali e Personalità dell’Associazionismo Lionistico, fra cui l’arch. Giuseppe Vella, Presidente del Lions Club Agrigento Chiaramonte, da poco reduce dal successo riscosso con il Concorso Nazionale “1° IncontrArti Music Award” del Club, per giovani Strumentisti dai 16 ai 22 anni e per gli alunni delle Scuole secondarie inferiori di primo grado ad indirizzo musicale della Rassegna-Concorso “Euterpe, Mediterraneo in Musica”, svoltosi a Realmonte (AG) il 27, 28 e 29 maggio scorsi e che aveva visto il Prof. Montesano quale componente di spicco della Giuria.

Il Concerto celebrativo è proseguito con il “Gloria” di Vivaldi, brano anch’esso corale, di grandiosa suggestione. E’ stata poi la volta dei solisti: il valente chitarrista Domenico Lo Porto, con il Concerto per chitarra ed Archi RV 93 sempre di Vivaldi; la delicata e precisa flautista Ester Prestia, con il Concerto per flauto e Orchestra KV 214 di Mozart; l’abile violinista Raffaele Caltagirone con il Concerto per violino e orchestra op. 64 di Mendelssohn. Poi è stato di nuovo il momento del programma per Coro e Orchestra, con il “Va’ Pensiero” dal “Nabucco” di Verdi e l’”Inno alla Gioia” dalla IX Sinfonia di Beethoven.

Applausi scroscianti e standing ovation per tutti, con richiesta di bis: il “Va Pensiero” ha così di nuovo aleggiato nel Cortile dell’austero Palazzo della Provincia, a suggello di un Evento che si è dimostrato di prim’ordine e che ha messo in rilievo le realtà e le potenzialità dell’Istituto di Ribera, che si situa all’avanguardia nei metodi e nelle eccellenze che ne vengono fuori e si aprono al mondo della Carriera Concertistica e dell’Insegnamento.

La giornata vedeva anche un’altra occasione particolare, che coincideva con la celebrazione dell’Anniversario della Fondazione del Toscanini: Poste Italiane, infatti, su richiesta della Provincia Regionale di Agrigento, aveva realizzato, in occasione del 150° anniversario della prima seduta del Consiglio Provinciale, uno speciale annullo postale. L’annullo si poteva ottenere sempre nella giornata di domenica, dalle ore 16,30, nello spazio allestito sempre all’interno del Palazzo della Provincia. Un evento che ha richiamato numerosi marcofili agrigentini.
“Ancora una volta il palazzo della Provincia si apre al territorio. – aveva detto il Presidente D’Orsi nel corso della Conferenza stampa che aveva preceduto l’Evento.

Una serata decisamente suggestiva e coinvolgente, quindi, quella del 12 giugno ad Agrigento, nella fresca serata pre-estiva, con le melodie dell’Orchestra e del Coro di un Istituto Musicale di alta levatura, da considerarsi fiore all’occhiello dell’intera Provincia.

http://www.teatro.org/rubriche/prosa/l_i_s_s_m_toscanini_di_ribera_ag_ha_compiuto_vent_anni_concerto_celebrativo_28783

Natalia Di Bartolo

Annunci